fbpx

Blog / Intervento cataratta: rispondo alle domande più frequenti dei pazienti

Intervento cataratta: rispondo alle domande più frequenti dei pazienti

L’intervento alla cataratta è doloroso? Quanto dura? Queste sono solo alcune delle molte domande che i miei pazienti pongono quotidianamente. La vista è il senso più importante che abbiamo, ci consente di vedere il mondo con la pienezza dei suoi colori e le sue forme, ed è una parte così delicata del nostro corpo che è normale nutrire dubbi e insicurezze prima di un intervento chirurgico.

Leggi l’articolo per conoscere le risposte a questi dubbi!

L’intervento è doloroso?

La risposta è no, nella maniera più assoluta. L’intervento alla cataratta usufruisce di metodiche chirurgiche all’avanguardia per risolvere il problema rapidamente, senza fastidi o dolori.

Ad oggi le moderne tecnologie consentono di poter intervenire in modo non invasivo sul cristallino. Si utilizzano ultrasuoni o laser a femtosecondi, strumenti che permettono di realizzare piccolissime incisioni. La successiva sostituzione con una lente intraoculare non richiede punti.

Si agisce inoltre con la terapia antibiotica, l’anestetico e una serie di procedure già ampiamente sperimentate che consentono di mantenere l’integrità dei tessuti dell’occhio.

L’anestesia viene somministrata attraverso un apposito collirio, così che il paziente possa rimanere sveglio ma non sentire alcun tipo di dolore.

Il recupero di gran parte della propria qualità visiva avviene già dopo qualche ora.

intervento cataratta

Quanto dura l’operazione?

L’operazione alla cataratta si svolge in 10-20 minuti, esclusa la preparazione all’intervento e il breve periodo di osservazione nel post-operatorio. Avviene in anestesia topica, che consente di risolvere il problema di cataratta senza alcun dolore.

Viene applicato sull’occhio interessato uno speciale collirio anestetico, adatto ai pazienti di tutte le età, che evita fastidi nella fase di recupero visivo. In alcuni casi, tuttavia, può essere opportuno ricorrere ad un’iniezione di un farmaco anestetico vicino all’occhio, detta “anestesia para bulbare” o “anestesia retro-bulbare”.

Nei casi in cui il paziente soffra d’ansia si può utilizzare un sedativo, sempre sotto il controllo di un anestesista che ha il compito di monitorare i parametri vitali durante tutte le fasi dell’operazione.

Cosa succede dopo l'intervento?

Grazie alle moderne tecniche utilizzate per l'intervento di cataratta, il recupero è piuttosto rapido.

Dopo l’intervento il paziente viene subito dimesso e gli viene dato uno speciale guscio trasparente utile a proteggere l’occhio da qualsiasi agente esterno. Dopo un paio di ore il guscio viene rimosso per poi iniziare la terapia domiciliare.

Nei primi giorni si andrà ad applicare un collirio antibiotico, mentre nelle successive settimane si potrà utilizzare un antibiotico di tipo antinfiammatorio.

Il primo controllo avviene il giorno immediatamente successivo. Il secondo avviene a distanza di una settimana e il terzo dopo 20 giorni.

Nel periodo di post-intervento è utile seguire delle indicazioni che serviranno per una ripresa più veloce:

  • nella prima settimana è consigliato indossare degli occhiali con lenti scure per proteggersi dal Sole e dalla luce;
  • per un paio di settimane bisognerà applicare l’apposita benda in plastica durante il sonno per proteggere l’occhio.
  • è importante stare attenti nei primi giorni nel compiere alcuni sforzi fisici. Si potranno tranquillamente svolgere tutte le azioni quotidiane in sicurezza (guardare la televisione o leggere).

L’efficacia di questo intervento è così comprovata che il paziente recupera il 70% della vista già dopo qualche ora.

Hai ancora dubbi sull’intervento di cataratta? Contattami e sarò al tuo fianco per intraprendere assieme a te questo percorso. Nel mio studio troverai uno staff altamente professionale e sarai consigliato passo passo per risolvere il tuo problema e tornare a godere di una vista migliorata senza fastidi.

Continua la lettura

Visite Oculistiche in età pediatrica

Visite Oculistiche in età pediatrica   La prevenzione in ambito […]

Leggi l'articolo
Test di Amsler e relative istruzioni

Test di Amsler e relative istruzioni  COME ESEGUIRE IL TEST […]

Leggi l'articolo

Vuoi fissare un appuntamento?

Riceverai subito il referto con i risultati!
© Copyright by Emiliano Daniele 2022
info@emilianodanieleoculista.it
© Copyright by Emiliano Daniele 2022
info@emilianodanieleoculista.it