fbpx

Blog / Operazione Femtolasik per risolvere la miopia

Operazione Femtolasik per risolvere la miopia

L’operazione Femtolasik è una procedura di intervento per la correzione dei difetti visivi come la miopia. che garantisce al paziente un miglioramento della vista permettendogli di tornare a vedere senza più l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto.

Questa tipologia di intervento ha lo scopo di rimodellare la cornea così da migliorare la messa a fuoco. Continua a leggere questo articolo per saperne di più.

Che cos’è l’operazione Femtolasik?

La decisione di sottoporsi ad una Femtolasik deve avvenire con il consulto di un medico oculista dopo visita approfondita dell’occhio.

In caso di consenso da parte del professionista, il paziente dovrà avere degli accorgimenti nel periodo preoperatorio, così da preparare al meglio l’occhio. Ad esempio, evitare l’utilizzo di lenti a contatto che potrebbero modificare la forma della cornea.

Nell’occhio del paziente verrà applicato uno speciale collirio ad azione anestetica e uno strumento farà sì che per tutta la durata dell’operazione quell’occhio resti aperto. L’intervento Femtolasik prevede la creazione di un lembo corneale ricavato con un particolare laser molto veloce e meno invasivo: il laser a fetmosecondi. Il lembo viene sollevato per consentire al laser ad Eccimeri di correggere la curvatura della cornea, e quindi il difetto visivo.
È una procedura ambulatoriale che dura circa 30 minuti.

operazione femtolasik

Femtolasik occhi: cose da sapere sul post-operatorio

Dopo l’intervento molti pazienti potrebbero avvertire sensazioni di bruciore o di occhio secco che possono essere alleviate mediante l’utilizzo di un apposito collirio che idrata e dona sollievo all’occhio.

La vista inizierà a migliorare già dal giorno dopo l’operazione e questo miglioramento sarà progressivo fino ad arrivare ad una stabilizzazione definitiva.

Altri sintomi che sono associati all’operazione Femtolasik e che si possono manifestare nei giorni successivi sono:

  • Fastidi dovuti alle luci
  • Aloni e riflessi di luce
  • Offuscamento della vista
  • Sensazione di un corpo estraneo nell’occhio

Questi fastidi andranno via dopo poco tempo, ma è comunque necessario adottare delle accortezze.

Sono sconsigliate tutte quelle azioni che prevedono il contatto con l’occhio, come truccarsi, stropicciare gli occhi, fare sport da contatto, ed è importante inoltre evitare luoghi affollati e polverosi.

Femtolasik miopia: l’intervento adatto per correggerla

La miopia è un difetto visivo che comporta difficoltà nel mettere a fuoco oggetti lontani. Nell’occhio miope i raggi luminosi cadono davanti alla retina e divergono, causando un’immagine sfocata e con contorni non nitidi. Le ragioni comuni della miopia sono tre:

  • bulbo oculare più lungo del normale;
  • curvatura della cornea maggiore della norma.

Si manifesta in bambini e adulti e si può facilmente diagnosticare con una visita oculistica.

L’unica soluzione per correggere questo difetto è eseguire un’operazione. Potrà essere effettuata solo quando il difetto è stabile da almeno un anno e il soggetto interessato abbia raggiunto almeno la maggiore età. La Femtolasik è sicuramente una delle soluzioni consigliate per risolvere il vizio refrattivo, in alternativa alla PRK.

L’intervento con laser prevede diversi passaggi, ognuno dei quali rimuoverà uno strato di spessore dalla cornea. Il motivo è semplice: la principale causa di miopia è forma del bulbo più allungata del solito e, non potendo agire direttamente su di esso, si opera sulla cornea.

La cornea viene dunque adeguata alla forma alterata del bulbo, consentendo alla luce di infrangersi correttamente sulla retina.

Rivolgiti al dott. Emiliano Daniele per la tua operazione Femtolasik

Da più di vent’anni mi occupo di chirurgia refrattiva insieme ad un team di specialisti e con tecnologie d’avanguardia. Tra le mie prestazioni è disponibile la Femtolasik miopica, che utilizza laser di ultima generazione per ottenere una performance mininvasive e di altissima precisione.

 I pazienti possono contare sulla mia esperienza e sulla possibilità di ricevere risposto a qualsiasi dubbio, in un percorso che inizierà dalla prima visita specialistica e si concluderà con la piena guarigione.

Continua la lettura

Visite Oculistiche in età pediatrica

Visite Oculistiche in età pediatrica   La prevenzione in ambito […]

Leggi l'articolo
Test di Amsler e relative istruzioni

Test di Amsler e relative istruzioni  COME ESEGUIRE IL TEST […]

Leggi l'articolo

Vuoi fissare un appuntamento?

Riceverai subito il referto con i risultati!
© Copyright by Emiliano Daniele 2022
info@emilianodanieleoculista.it
© Copyright by Emiliano Daniele 2022
info@emilianodanieleoculista.it