fbpx

Blog / Strabismo: attuali metodi e terapie per la cura nell'adulto 

Strabismo: attuali metodi e terapie per la cura nell'adulto 

Lo strabismo negli adulti è una patologia derivante da fattori congeniti o da malattie trascurate nel tempo. Ne esistono diverse forme e, seppure la sua comparsa sia più frequente nei bambini, può essere presente a tutte le età. Lo strabismo può essere corretto attraverso vari metodi; quello d’elezione è l’operazione chirurgica.

Leggi l’articolo per saperne di più!

Che cos’è lo strabismo?

Lo strabismo è una patologia, congenita o acquisita, in cui i globi oculari puntano in direzioni diverse poiché sono deviati. Insorge solitamente in età pediatrica, ma si può esserne soggetti a tutte le età: ne sono affetti circa 4 adulti su 100.

Gli occhi di un soggetto che soffre di strabismo sono male allineati e questo porta alla deviazione degli assi visivi, a seconda del tipo di deviazione piò esserci:

  • convergente, quando gli occhi deviano verso l’interno;
  • divergente, quando gli occhi deviano verso l’esterno;
  • verticale, quando gli occhi deviano verso il basso o verso l’alto.

In età adulta può essere derivante da uno strabismo trascurato durante l’infanzia, che si ripresenta poiché non può più essere ignorato.

Un’altra causa potrebbe essere generata da una mancata correzione dei difetti visivi nel tempo, come miopia, astigmatismo e presbiopia.

Lo strabismo in età adulta può inoltre derivare da cause come il diabete, tiroide o malattie neurologiche. Solitamente si verifica anche una visione distorta e sdoppiata detta diplopia, che lo porta ad inclinare la testa per vedere meglio.

strabismo

Come avviene la diagnosi negli adulti?

La diagnosi di strabismo in età adulta può avvenire durante una visita specialistica, attraverso due test:

  • Il cover test, attraverso il quale il medico copre uno dei due occhi e osserva il comportamento dell’altro lasciato scoperto;
  • un test che richiede l’osservazione della pupilla del paziente mentre viene puntata una luce direttamente sugli occhi aperti. In questo caso si andrà a verificare se il riflesso della luce è o meno simmetrica sulla superficie della cornea.

Quali sono le possibili cure?

Le cure per lo strabismo cambiano a seconda della causa scatenante, che andrà quindi adeguatamente trattata.

Nel caso in cui lo strabismo derivi da una malattia che di cui soffre il paziente (come, ad esempio, il diabete) sarà questa a dover essere per prima risolta o tenuta sotto controllo.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, occorre intervenire con un’operazione.

Correggere lo strabismo attraverso un intervento chirurgico significa agire direttamente sui muscoli che controllano gli occhi, modificando la forza con cui fanno muovere i bulbi oculari. Questo tipo di operazione può essere svolta con un’anestesia locale o totale.

Nel periodo post-intervento il paziente potrebbe avvertire un arrossamento degli occhi, lacrimazione, prurito, bruciore, mal di testa, o alterazioni vista. È consigliato utilizzare delle apposite gocce o creme consigliate dal medico chirurgo per alleviare questi fastidi.

Ci vorranno alcuni giorni perché l’occhio guarisca completamente e in questo periodo di tempo sono assolutamente sconsigliate tutte le attività che possono comportare l’insorgenza di infezioni: nuoto al mare, in piscina, esercizi in palestra. È necessario concordare con il chirurgo oculista una visita post-operatoria.

Possono effettuarsi degli esercizi sui muscoli oculari per aiutare gli occhi a cooperare di nuovo.

Nel caso di strabismo moderato possono essere usati degli occhiali speciali dotati di prismi, delle lenti in grado di deviare i raggi oculari.

Hai bisogno di intraprendere un percorso per correggere lo strabismo? Ti accompagnerò in tutte le fasi, dalla diagnosi al momento della terapia, fornendoti aiuto e risposte a tutti i tuoi dubbi. Subito dopo la visita, potrai ricevere direttamente in giornata i risultati e il referto.

Continua la lettura

Visite Oculistiche in età pediatrica

Visite Oculistiche in età pediatrica   La prevenzione in ambito […]

Leggi l'articolo
Test di Amsler e relative istruzioni

Test di Amsler e relative istruzioni  COME ESEGUIRE IL TEST […]

Leggi l'articolo

Vuoi fissare un appuntamento?

Riceverai subito il referto con i risultati!
© Copyright by Emiliano Daniele 2022
info@emilianodanieleoculista.it
© Copyright by Emiliano Daniele 2022
info@emilianodanieleoculista.it